domenica 26 aprile 2015

Intervista al nipote di Beniamino Gigli

Qual era il sistema di studio del grande Beniamino Gigli? Risponde direttamente il nipote, in esclusiva l'intervista per Belcanto Italiano!



Roma, 22 e 23 aprile 2015, parla la vera storia del Belcanto Italiano: Astrea Amaduzzi, Soprano di coloratura ed esperta di tecnica vocale, incontra e intervista il Dott. Beniamino Gigli, discendente diretto e testimone del grande tenore italiano.

L'intervista è stata una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di un valore di inestimabile grandezza, che ha fatto la storia dell'Opera nel mondo.

E si parla soprattutto di tenori e di sistemi di canto; sono stati molti gli argomenti trattati e i punti chiariti: tanti tenori oggi tendono a cambiare troppo spesso posizione ma bisogna subito chiarire che si parla di posizione di MASCHERA (suono alto e penetrante), non di posizione laringea che invece deve poter essere libera di variare a seconda dell'altezza dei suoni, così come l'espressione "non usare il diaframma" vuol dire "impiegare meno spinta del fiato" quando non necessario.

Altri fondamentali precetti: non ingrossare MAI i centri e studiare cercando i suoni, ricordare che per cantare serve una tecnica raffinata,  non prendere mai "di forza" gli acuti, curare il fraseggio per un'ottima interpretazione e ricordarsi che senza tecnica è impossibile cantare.

E' stato ribadito il concetto che quando si canta, nella gola non si dovrebbe sentire niente; occorre dunque una totale rilassatezza dello strumento vocale che si ha in gola.


Il Dott. Gigli ha ricordato che il nonno faceva molto esercizio sulla "i", ascoltando il grande cantante allenarsi con particolare cura, probabilmente perché si tratta di una vocale assai difficile da gestire, per tutti i registri vocali.

Durante l'intervista il Dott. Gigli ha ricordato anche un particolare vocalizzo eseguito dal nonno.

Commovente anche ricordare l'incontro di Luciano Pavarotti con Beniamino Gigli nel 1947; ci auguriamo che tutti gli aspiranti cantanti anche oggi seguano le orme del grande Tenore, affinché il futuro dell'Opera torni a risplendere di autentici Artisti del Canto.

Potete ascoltare qui l'intervista integrale:


Un cordiale saluto a tutti!


Belcanto Italiano Masterclasses torna a Roma
dal 28 al 31 maggio 2015.

Durante il seminario sarà organizzato un incontro speciale
con il Dott. Beniamino Gigli,
nipote del grande Tenore Italiano.

Venite a trovarci nella Sala dei Papi in Piazza della Minerva!
Per informazioni e prenotazioni: 347.58.53.253
segreteria.belcantoitaliano@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento