venerdì 10 gennaio 2014

Caruso e l'esercizio delle 5 vocali

Non dimenticherò mai il mio secondo Maestro di Canto, Gaspare Cantoresi.
Era un Tenore dalla voce formidabile, ricchissima di armonici, duttile, sempre in maschera. Ancora a 80 anni era semplicemente straordinario, prossimamente pubblicherò una sua biografia perché l'Italia è stata piena di Cantanti meravigliosi troppo spesso dimenticati e lui era senza dubbio uno di quelli.
Cantoresi era solito ripetermi (nelle lezioni che ho ricevuto da lui verso la fine degli Anni '80), il concetto di "maschera", di "giro del suono", di "legato" e di "vocali comode" sempre "sostenendo tutto con il fiato".
Erano pochi i basilari concetti di questi grandi Maestri, pochi, semplici e molto funzionali. Fu questo Tenore che mi insegnò l'esercizio delle 5 vocali su una stessa nota, dicendomi che negli anni a venire mi sarebbe stato molto utile e aveva ragione!
Ho scoperto successivamente che era un esercizio usato anche dal grande Enrico Caruso, che probabilmente l'aveva imparato dai suoi Maestri. Adesso lasciamo parlare direttamente Enrico Caruso attraverso la testimonianza diretta del suo Pianista e Preparatore vocale, Salvatore Fucito (1875 - 1929).

(PREMESSA: l'esercizio, apparentemente molto semplice, fatto a regola d'arte diventa in verità assai più complesso) ....




 <<Questo esercizio [N.B. : esercizio sulle 5 vocali A-E-I-O-U da eseguire in tempo "Adagio", partendo dal do centrale e ripetendolo con le 5 vocali per ogni nota salendo cromaticamente sino al mi bemolle acuto!], che è già stato riprodotto nel capitolo sulla produzione del suono (Capitolo VII), lo utilizzò Caruso allo scopo di fissare l'intonazione e di garantire un flusso costante di fiato che sia ben sotto controllo. Come tutti i vocalizzi che si esercitava a fare di tanto in tanto, secondo le sue necessità del momento, questo può essere impiegato efficacemente per altri scopi da quelli qui indicati; ma i cantanti lo troveranno davvero eccellente per l'acquisizione della precisione nell'intonazione e della stabilità nel gestire il fiato. È anche, certamente, di utilità come preparazione per il canto legato sostenuto. Inoltre, è mirabile come esercizio per la mescolanza delle vocali.>>

(tratto da: "Caruso and the Art of Singing" (1922) scritto da Salvatore Fucito, il preparatore e l'accompagnatore pianistico di Caruso) - Pag. 185, Cap. IX " Caruso e il fondamento della tecnica vocale"


L'esercizio, come scrive Fucito, risulta "mirabile per la mescolanza delle vocali". Questa curiosa espressione puo' risultare incomprensibile per chi non conosca bene cosa accade nel passaggio da una vocale all'altra.

Praticandolo lentamente, se la voce risulta essere ben "in maschera" e se tutti i muscoli adibiti alla fonazione saranno ben rilassati, ci si accorgerà che nel passaggio da una vocale all'altra accadrà una sorta di "liquido scivolamento" che favorirà il senso del legato; si noterà anche che la voce naturalmente, nella sua peculiare morbidezza tenderà ad assestarsi, soprattutto nella zona più acuta, a quelle che vengono chiamate "vocali miste". A tal fine è indispensabile un sapiente uso delle labbra che aiutino bene la pronuncia di ciascuna vocale.

Per chi fosse interessato a visionare l'intero testo di Salvatore Fucito, ecco il link da cui effettuare il download del testo: 
http://www.belcantoitaliano.com/BELCANTO_LIBRARY_FILES/caruso_and_the_art_of_singing.htm 

Buona lettura e buone vocali a tutti voi! 

Il Tenore Enrico Caruso




Il Tenore Gaspare Cantoresi

-----------------------------------------------------------------------------------

Belcanto Italiano Masterclasses torna a Roma
dal 28 al 31 maggio 2015.

Durante il seminario sarà organizzato un incontro speciale
con il Dott. Beniamino Gigli,
nipote del grande Tenore Italiano.

Venite a trovarci nella Sala dei Papi in Piazza della Minerva!
Per informazioni e prenotazioni: 347.58.53.253
segreteria.belcantoitaliano@gmail.com 

Tra le materie di studio:
- respirazione
- postura
- tecnica degli attacchi e dell'emissione
- filati e mezzevoci
- fraseggio
- cenni di arte scenica
- tecnica della coloratura per tutti i registri vocali.
- Correzione della Tecnica vocale di base e cura di voci con problemi vocali.

Informazioni e prenotazioni:
segreteria.belcantoitaliano@gmail.com - mobile: 3475853253


Nessun commento:

Posta un commento